L’Università degli Studi di Milano ospita il congresso internazionale: “The Universe as a telescope: probing the cosmos at all scales with strong lensing”

Negli ultimi trent’anni il lensing gravitazionale forte si è trasformato in un potente strumento di diagnostica astrofisica. Tale fenomeno fisico ha luogo quando una sorgente viene osservata sotto forma di immagini multiple, ingrandite e distorte da un oggetto massiccio, detto lente, frapposto e allineato lungo la linea di vista. Il lensing gravitazionale forte permette di studiare oggetti astrofisici che coprono circa otto ordini di grandezza in massa, da piccole sottostrutture appartenenti a galassie fino ad ammassi di galassie massicci, offrendo svariate applicazioni sia in campo astrofisico che cosmologico. Il numero di lenti note è cresciuto fino ad alcune centinaia nell’ultimo decennio e nelle attuali e prossime campagne di osservazioni ci si aspetta di trovare decine di migliaia di nuove lenti. Questa enorme quantità di dati di lensing gravitazionale forte rappresenterà un’opportunità unica per progredire nella comprensione dell’Universo. L’evento in programma riunirà circa ottanta astrofisici teorici ed osservativi, con una buona rappresentazione della comunità scientifica internazionale attiva in questo settore, per discutere i maggiori e più recenti risultati ottenuti e per pianificare le direzioni future.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web del congresso:

27 agosto 2018