Kick-off meeting del progetto europeo ChETEC-INFRA

Kick-off meeting: ChETEC-INFRA

Si è concluso il 5 Maggio il kick-off meeting del progetto ChETEC-INFRA (Chemical Elements as Tracers of the Evolution of the Cosmos – Research Infrastructures for Nuclear Astrophysics). Il progetto ha lo scopo di creare una rete di infrastrutture dedicate all’astrofisica nucleare, la scienza che studia come gli elementi della tavola periodica vengano creati nell’Universo.

Il Progetto è stato finanziato dall’Unione Europea con 5 milioni di euro per il periodo 2021 – 2025 e raccoglie 13 piccole e medie infrastrutture, dai telescopi astronomici ai laboratori di Fisica Nucleare, ed una comunità di 32 istituti di ricerca da 17 paesi Europei. L’Università di Milano è tra i proponenti del progetto, e nei prossimi anni darà il suo contributo allo sviluppo e al consolidamento di questa nuova comunità. Sono coinvolte in particolare la Prof.ssa Alessandra Guglielmetti e la Dott.ssa Rosanna Depalo.

Per approfondimenti, si rimanda alla pagina web del progetto: https://exp-astro.de/chetec-infra/index.php?id=home&lang=en.

05 maggio 2021