Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Infrastrutture di ricerca: ESFRI presenta la nuova Roadmap 2021 il 7 dicembre

La nuova edizione della Roadmap 2021 del Forum Strategico Europeo sulle Infrastrutture di Ricerca (ESFRI) sarà presentata martedì 7 dicembre (dalle ore 9:30) con un evento online ospitato dalla Presidenza slovena del Consiglio dell'Unione Europea.
La cerimonia di presentazione si svolge all’interno degli ESFRI Days e sarà trasmessa in streaming sul canale ESFRI YouTube.

La Roadmap delle Infrastrutture di Ricerca europee è stata per la terza volta curata e pubblicata, a nome del Forum ESFRI, dal Dipartimento di Fisica "A. Pontremoli" dell'Università Statale di Milano presso il quale opera dal 2014 il gruppo di competenza sulle Infrastrutture di Ricerca europee e globali.

La ESFRI Roadmap è il documento strategico di riferimento per gli Stati Membri e i Paesi Associati dell’Unione Europea e per la Commissione Europea nell’ambito degli investimenti sulle Infrastrutture di Ricerca e sul loro ruolo per il potenziamento e la competitività dello Spazio Europeo della Ricerca (Europea Research Area, ERA). L’edizione della Roadmap 2021 include undici nuovi progetti di Infrastruttura di Ricerca per un investimento complessivo di 4,1 miliardi di euro, nonché l’aggiornamento sullo sviluppo delle Infrastrutture di Ricerca accessibili ai ricercatori europei e con scopo internazionale, corredati da un’analisi approfondita del panorama delle Infrastrutture di Ricerca in Europa in tutte le discipline della scienza.

In questo contesto, l’Italia partecipa a nove nuovi progetti di cui quattro a coordinamento nazionale: Einstein Telescope (ET) per la rivelazione delle onde gravitazionali e European Plasma Research Accelerator with Excellence in Applications (EuPRAXIA) per la realizzazione di acceleratori di elettroni, entrambi coordinati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics (SoBigData++), coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Religious Studies Infrastructure - Tools, Innovation, Experts, Connections and Centers (RESILIENCE), coordinato dalla Fondazione per le scienze religiose (FSCIRE). L'analisi del panorama europeo delle Infrastrutture dà evidenza di numerosi altri progetti e Infrastrutture a coordinamento o forte partecipazione italiana, in tutti gli ambiti tematici.

Canale ESFRI YouTube

https://www.esfri.eu/

https://www.esfri.eu/esfri-events/launch-2021-esfri-roadmap

Per maggiori informazioni contattare
Maddalena Donzelli

02 dicembre 2021
Torna ad inizio pagina