Giovanni Savini, dottorando a Fisica, tra i vincitori della competizione TraCED

Fulvio PalesiGiovanni Savini, dottorando presso il nostro Dipartimento, e Fulvia Palesi, assegnista di ricerca in Fisica presso l'Università degli studi di Pavia vincono la prestigiosa competizione internazionale "TraCED", sulla ricostruzione delle connessioni del cervello a partire da dati di risonanza magnetica.

I due giovani ricercatori si sono proposti alla competizione, promossa dalla Società Internazionale di Risonanza Magnetica in Medicina (ISMRM) con una metodica di ricostruzione dei tratti delle connessioni cerebrali (trattografia) originale e innovativa, dimostrando entusiasmo, creatività e dedizione alla ricerca, oltre che competitività internazionale.

La tematica di ricerca è in via di sviluppo nell'ambito di una collaborazione fra il gruppo di Alessandro Lascialfari, docente del Dipartimento, e il Brain Connectivity Center di Pavia, guidato da Claudia Gandini ed Egidio D'Angelo.

Alla competizione hanno partecipato 38 squadre da tutto il mondo, di cui solo 9 sono riuscite a completare il compito, elaborando risultati con un totale di 46 diversi algoritmi.

Fulvia Palesi e Giovanni Savini si sono inoltre distinti nell'ambito della ricerca scientifica innovativa al meeting annuale dell'ISMRM negli Stati Uniti.

26 maggio 2017