Giovanna Ramella
(9/2/1937-6/10/2018)

Giovanna Ramella

Giovanna Ramella, nata a Milano il 9/2/1937, si è laureata in Fisica a Milano nel 1960. La sua prima borsa di studio l'ha portata alla Freie Universität di Berlino negli anni 1961-62, dove ha iniziato a collaborare con G. Ludwig, uno dei fondatori della moderna assiomatica della meccanica quantistica, che è ora fondamentale per la teoria dei sistemi quantistici aperti e dell'informazione quantistica.  Ha avuto inizio così una lunga e significativa collaborazione con il gruppo che tuttora si occupa a Milano di fondamenti della meccanica quantistica (G.M. Prosperi, L. Lanz, G. Ramella, A. Barchielli, G. Lupieri e attualmente B. Vacchini). E' stata professore associato di Metodi Matematici della Fisica dal 1969 fino al pensionamento anticipato nel 2005, a causa della malattia di Parkinson da cui era stata colpita nel 1998.

06 ottobre 2018