E=mc2 - Il grande show della fisica

E=mc2

Ha debuttato on-line al congresso della Società Italiana di Fisica ed è ora disponibile per tutti su youtube la nuova pièce teatrale del gruppo Lo Spettacolo della Fisica del nostro Dipartimento, che dal 2004 mette in scena la fisica per un pubblico di tutte le età.

E=mc2 – Il grande show della fisica descrive una puntata di un surreale show televisivo dedicato alla fisica. I tre protagonisti, pur animati dalla speranza di trasmettere la loro passione per la materia della loro ricerca, si scontrano inevitabilmente con le logiche della televisione commerciale. La scienza può essere democratica? Può essere trasmessa a tutti? Con quali risultati? In un susseguirsi di gag, esperimenti e telequiz dove le risposte sono democraticamente (ma non troppo) decise dal televoto, improbabili interviste ad ancora più improbabili premi Nobel ed esilaranti spot pubblicitari delle più importanti equazioni della fisica, il vero senso dello spettacolo si chiarirà a poco a poco. Come in un gioco di specchi i personaggi riusciranno a ristabilire le prospettive corrette della comunicazione scientifica tornando a dare dignità e importanza alla fisica.

Lo spettacolo trae spunto dal cambiamento di atteggiamento generale verso la scienza a cui si è assistito grazie alla crescente capillarità delle iniziative divulgative degli ultimi anni. Mentre a livello di pubblico cresce la familiarità verso materie prima percepite come difficili, estranee e appannaggio di soli esperti, si assiste in parallelo a una perdita di fiducia nei confronti degli scienziati per l'illusione di potersi sostituire a loro. E=mc2 – Il grande show della fisica, mette in scena con ironia e leggerezza questa contraddizione, mostrando che solo la fisica, quella vera, fatta di rigore e formule, ma anche di creatività e competenza, può vincere sul rumore di fondo della divulgazione fai-da-te.

Oltre alla relatività leit-motiv di tutto lo spettacolo, il metatema affrontato è proprio il rapporto fra comunicazione e scienza. La speranza degli autori è di riuscire a intonare col pubblico la formula completa della celebre equazione di Albert Einstein, scritta e musicata per questa speciale occasione.

Per vedere lo spettacolo:

15 ottobre 2021