Alessio Zaccone riceve il premio Gauss Professorship 2020

Alessio Zaccone

Alessio Zaccone, professore di fisica teorica presso l'Universita' Statale di Milano, vince il premio Gauss Professorship per il 2020, conferito dall'Accademia delle Scienze di Goettingen in Germania. Il  premio, istituito nel 1955 per commemorare i 100 anni dalla scomparsa del grande matematico, astronomo e fisico tedesco, da' la possibilita' ad affermati scienziati, nei campi della matematica e della fisica, di ricoprire la cattedra che fu di Carl Friedrich Gauss presso l'Universita' di Goettingen per un periodo di tre mesi. Durante questo periodo il Prof. Zaccone svolgera' un'attivita' di visiting professor presso l'ateneo tedesco. L' Accademia delle Scienze di Goettingen, fondata da Giorgio II duca di Hannover e re d'Inghilterra, e' la seconda piu' antica Accademia delle Scienze in Germania. In precedenza il premio e' stato conferito ad affermati scienziati su scala globale.

Il Prof. Alessio Zaccone, dopo gli studi presso il Politecnico di Torino e il dottorato di ricerca presso l'ETH di Zurigo, ha ricoperto posizioni accademiche in prestigiosi atenei, tra cui: la Oppenheimer Research Fellowship al Cavendish Laboratory della University of Cambridge, la Moessbauer Professorship in Fisica presso la Technische Universitaet Muenchen, e una Lectureship in Fisica Statistica presso la University of Cambridge. Gia' vincitore di riconoscimenti internazionali e collaboratore del governo USA, il Professor Zaccone svolge attivita' di ricerca teorica e computazionale nel settore della fisica teorica dei sistemi disordinati, in particolare per comprendere (mediante l'utilizzo della fisica statistica in combinazione con la teoria della materia condensata) i processi che controllano le proprieta' della materia condensata a partire da un grande numero di gradi di liberta' atomici e molecolari in sistemi che presentano una struttura irregolare e non-cristallina (ad es. liquidi, vetri e materia soffice).

Grazie alla Gauss Professorship, il Prof. Zaccone sara' in grado di instaurare progetti collaborativi di ricerca con gruppi operanti nello stesso settore presso la Universita' di Goettingen in Germania, che e' una delle piu' prestigiose universita' al mondo, con 45 premi Nobel associati all'ateneo.

Per approfondimenti sul premio (in Tedesco):

02 settembre 2019