Alessio Zaccone nominato Emerging Leader 2020 dal Journal of Physics

Il professore associato di fisica teorica della materia nel nostro Dipartimento è stato nominato Emerging Leader 2020 per i suoi contributi alla scienza dei materiali da Journal of Physics: Materials, pubblicato dall'Institute of Physics di Londra.

La nomina fatta dall'Editorial Board recita: "JPhys Materials ha selezionato i migliori ricercatori 'early-career' nella scienza dei materiali per pubblicare i loro eccezionali lavori in una collana speciale. Un Emerging Leader è un ricercatore di punta nel suo campo che ha ottenuto il PhD a partire dal 2009. Un numero limitato di ricercatori 'early-career' sono stati nominati dall'Editorial Board della rivista in quanto sono fra i ricercatori piu' interessanti e talentuosi della loro generazione."

Un numero speciale della rivista (disponibile online) raccoglie contributi (pubblicati in formato open-access) dei ricercatori nominati.

Alessio Zaccone e il suo team si occupano di sviluppare teorie e metodi computazionali per comprendere, a livello atomico le proprietà di materiali complessi, spesso con struttura atomica/molecolare disordinata. Il Prof. Zaccone è noto per aver contribuito ad estendere la teoria dinamica dei reticoli atomici dei solidi a sistemi disordinati (ad esempio: materiali vetrosi) e per aver fornito previsioni teoriche di comportamento termico, spettri vibrazionali e comportamento meccanico successivamente confermate a livello sperimentale, oltre che per il suo lavoro nell'ambito di soft matter (colloidi, polimeri), nanoparticelle e chimica-fisica dei liquidi.

06 dicembre 2019