Alessia Murrone, dottoranda a Fisica, tra i primi premi per le comunicazioni al Congresso SIF

La Società Italiana di Fisica (SIF) ha pubblicato l’elenco delle migliori comunicazioni al congresso SIF tenutosi a settembre 2017. In testa all’elenco per la sezione di Fisica nucleare e subnucleare troviamo la dottoranda di Fisica Alessia Murrone, primo premio per la sua comunicazione "Misure di sezione d’urto di produzione del bosone di Higgs e di violazione di CP nel canale H->tau,tau con il rivelatore ATLAS ad LHC". Il premio verrà consegnato in occasione del congresso SIF del 2018.

H -> tau tau (source CERN)

Il lavoro presentato dalla nostra dottoranda studia il decadimento del bosone di Higgs in coppie di leptoni tau usando i dati raccolti dal rivelatore ATLAS a LHC. Questo particolare decadimento è interessante perché permette di studiare l’accoppiamento del bosone di Higgs ai fermioni. Durante il RUN1 di LHC è stata raggiunta l’evidenza per H->tau,tau mentre per il RUN2 è attualmente in corso un’analisi di cui ha presentato le potenzialità e evidenziato alcuni aspetti critici come il calcolo degli errori sistematici teorici. Inoltre il decadimento H->tau,tau permette di cercare eventuali contributi oltre il Modello Standard nel settore di Higgs tramite misura diretta di violazione di CP. La misura effettuata nel RUN1 che utilizza delle osservabili ottimali ha dimostrato grandi potenzialità e sarà migliorata utilizzando la statistica del RUN2.

Hanno inoltre ricevuto una menzione per le loro comunicazioni in Didattica e Storia della Fisica Marina Tamborini (Liceo Scientifico “Piero Bottoni”, Milano, da lungo collaboratrice del nostro Dipartimento) per "Una coppia ben riuscita. Adattare l'impedenza, un laboratorio del PLS-UNIMI" e Flavia Groppi per "Laboratorio radon per la scuola secondaria".

Per approfondimenti, si rimanda alla comunicazione sul sito SIF: https://www.sif.it/attivita/congresso/103/comunicazioni

10 novembre 2017