Alessandra Guglielmetti nel Management Committee di una nuova COST ACTION

L'iniziativa COST è nata nel 1971 come quadro intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica. Il finanziamento COST avviene tramite progetti, detti Azioni (Action), ciascuno dei quali dura quattro anni. In data 24 ottobre 2016 sono state definitivamente approvate 25 Actions della Call oc-2016-1, su un totale di 478 proposte presentate. Tra esse si trova la Action: ChETEC-Chemical Elements as Tracer of the Evolution of the Cosmos.

Questa azione si prefigge di studiare l'evoluzione del cosmo attraverso le "impronte digitali" lasciate dagli elementi chimici che sono formati dalle reazioni nucleari nelle stelle. Ciò sarà possibile attraverso la creazione di un network europeo che comprende fisici nucleari, astrofisici ed astronomi. L'azione faciliterà l'organizzazione di workshop dedicati allo scambio di informazioni tra i ricercatori delle diverse discipline coinvolte e di scuole di formazione per giovani scienziati. Inoltre verrà incentivata la comunicazione verso le realtà industriali in grado di fornire la tecnologia necessaria alla ricerca.

All'azione partecipano 28 paesi europei, tra cui l'Italia, ognuno dei quali nomina fino a 2 membri nel Management Committee. Alessandra Guglielmetti è stata recentemente nominata membro effettivo del Management Committee per l'Italia. Il kick-off meeting dell'Azione si è svolto a Bruxelles il 5 aprile 2017. In quest'occasione Alessandra Guglielmetti è stata designata "Working group leader" per il Working group "Nuclear data for astrophysics: needs, coordination and dissemination" e membro dello Steering Committe (Core group) dell'azione.

Per approfondimenti:

cost chetec