Accesso agli edifici e svolgimento di attività in presenza

ATTENZIONE: a seguito dell'emergenza sanitaria tuttora in atto, in base alla Circolare del Direttore generale di Ateneo del 3 agosto 2020 sulle misure di sicurezza e sul lavoro agile, l’accesso in presenza avviene in maniera regolamentata e tracciata, sotto la supervisione delle Direzioni (Dipartimento/INFN), coerentemente con  normativa nazionale e regionale in vigore. In particolare, sono in vigore i DL, DPCM e altra normativa nazionale consultabile a questo LINK e le Ordinanze di Regione Lombardia (LINK).
E’ prevista la
rilevazione della temperatura sui luoghi di lavoro quali misura di prevenzione.

In base a tale normativa il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al
controllo della temperatura corporea. Pertanto, si accede o dall'ingresso (presidiato) del nuovo edificio di Informatica (Via Celoria 18), oppure, nei medesimi orari, dall'ingresso da via Celoria 16. Qualora il cancello sia chiuso occorre citofonare.

Al fine di garantire quanto prescritto in termini di tracciamento degli accessi in Dipartimento, è stato predisposto un apposito
lettore di badge collocato presso la portineria di Via Celoria 16 (guardiola) che va utilizzato come mostrato in questa immagine(strisciare da destra verso sinistra).

Tale procedura è necessaria per il contact-tracing qualora si manifestino casi di contagio.

Il lettore memorizza *solo il numero di matricola e la data* (qualora si usi il tesserino "La Statale", o il badge di timbratura UNIMI e INFN). In caso si utilizzi il tesserino sanitario/codice fiscale, vengono invece memorizzati solo il codice fiscale e la data. Non vengono mai memorizzati l'orario di accesso e altri dati personali. Contestualmente alla registrazione verrà misurata la temperatura.

Al Personale che normalmente timbra (UNIMI o INFN) è consigliato l'ulteriore passaggio del badge in questo lettore per il tracciamento; è utile per popolare un database unificato per questa specificità.

Il FORM riportante le presenze resta quindi in uso per la sola sede del LASA di Segrate.

Si noti che anche l’ingresso di personale non strutturato (volontari frequentatori, laureandi, e a regime anche studenti) deve essere tracciato. Chi fosse sprovvisto del tesserino del codice fiscale dovrà quindi segnare il proprio nome sull’apposito registro cartaceo presso la guardiola (Sig.ra Angela Pignataro).

Per quanto riguarda studenti, laureandi, e ospiti si raccomanda di effettuare la registrazione tramite il tesserino (La Statale oppure codice fiscale) e di indicare alla custode anche il nominativo di un docente di riferimentoche possa mettersi in contatto con loro in caso di necessità.

Gli eventuali accessi con mezzo proprio avvengono al momento solo da Via Celoria 18 e possono  essere effettuati mostrando al personale di custodia il contrassegno numerato (cartoncino plastificato rilasciato dell'Unità Servizi Generali) che autorizza i membri di staff all'uso del parcheggio interno.

Si ricorda inoltre l’obbligatorietà per tutto il personale, inclusi assegnisti e dottorandi, del corso di formazione online "Covid-19 e lavoro: cosa conoscere" reso disponibile per il Personale al link https://apps.unimi.it/elearning (corso con una durata effettiva di circa 1 ora e 15 minuti e test finale).

Il corso può essere reso disponibile, su richiesta, anche a persone appartenenti a categorie non ancora abilitate, quali ad esempio gli ex-afferenti o i borsisti.
Coloro che non abbiano accesso diretto ai corsi online potranno ricevere la formazione da parte dei RADRL (Responsabili delle Attività Didattiche o di Ricerca in Laboratorio), che illustreranno loro la dispensa del corso. In tal caso gli interessati dovranno compilare una apposita autodichiarazione (
LINK), da inviare a flussifase3@fisica.unimi.it

Gli STUDENTI hanno anche a disposizione un corso dedicato, della durata di circa 20 minuti, accessibile con le loro credenziali di Ateneo su piattaforma Moodle, alla pagina web indicata:

Si specifica che la procedura non è necessaria per coloro che accedono senza fermarsi  all'interno delle strutture, ma si limitino alla consegna o ritiro di materiale per meno di 15 minuti.

L’orario di apertura e chiusura di tutte le sedi dal 1 settembre 2020 è il seguente:

7:30-20:00 dal lunedì al venerdì - CHIUSURA AL SABATO

A tutela della sicurezza di tutti, non è consentito l’accesso in orari diversi.

Le attività didattiche (lezioni, esami,  lavoro di tesi, etc) potranno essere espletate tenendo conto di quanto riportato dalla nota del MIUR del 14 agosto 2020, e seguendole indicazioni rettorali già rese note e pubblicate sul sito di UNIMI.

Le attività di laboratorio continuano ad essere possibili nel rispetto delle regole di distanziamento e di quanto prescritto nelProtocollo di contenimento e contrasto del COVID 19”, e relativa appendice integrativa, pubblicati sul sito Unimi alla sezione dedicata al Covid 19.

Lo SMART WORKING permane come possibile modalità di svolgimento del lavoro con le regole illustrate nelle periodiche Circolari del Direttore di Ateneo, consultabili sul Portale (sezione "Decreti e disposizioni" nella pagina del sito di Ateneo dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria, legate al coronavirus). Tenere presenti anche le regole illustrate nella Circolare del Direttore generale di Ateneo.

Il responsabile di struttura è tenuto a vigilare sulla corretta osservanza delle regole disicurezza vigenti ed a segnalare al Rettore e al Direttore Generale eventuali violazioni.

Seminari:

I seminari di Dipartimento, ove non ri-programmati, si tengono in streaming. Controllare il dettaglio dei singoli eventi in programma.

Si consulti anche la pagina di Ateneo per aggiornamenti e approfondimenti:

Sul sito di Ateneo sono disponibili l'elenco e le capacità delle aule attrezzate per la registrazione in diretta delle lezioni:

19 ottobre 2020