Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Fisica Medica e Sanitaria

Venerdì 9 giugno si tiene in Dipartimento una presentazione delle attività di ricerca e del percorso didattico di Fisica Medica e Sanitaria

24 maggio 2017
isomero 66Ni

Un puro isomero di forma nel nucleo atomico 66Ni

Un isomero di forma è stato scoperto nel 66Ni dal gruppo di Struttura Nucleare. Si tratta del nucleo atomico più leggero con decadimento γ ritardato causato da un puro cambio di forma. E' un processo estremamente raro che implica una transizione tra configurazioni microscopiche totalmente differenti e coesistenti a energia di eccitazione simile.

27 aprile 2017
gg-luminosity

Advanced ERC grant a Stefano Forte

Il prof. Stefano Forte del nostro dipartimento ha vinto un grant avanzato del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC Advanced Grant), di circa 1,6 milioni di euro su un periodo di cinque anni. Il progetto finanziato ha per scopo l'uso di tecniche di intelligenza artificiale per la determinazione della struttura del protone.

24 marzo 2017

Il Fisico in...?

Incontro di preparazione al lavoro in diversi ambiti dedicato agli studenti e ai neolaureati dei Corsi di Laurea in Fisica. 10 marzo in aula A.

22 febbraio 2017

Commemorazione del prof. Rodolfo Bonifacio

Venerdì 24 Febbraio alle 10, nella Sala Consiglio del Dipartimento di Fisica della Università degli Studi di Milano (Via Celoria 16), si tiene la commemorazione del Professore Rodolfo Bonifacio, deceduto l’1 novembre scorso.

17 febbraio 2017
Cerca in Archivio