Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

gg-luminosity

Advanced ERC grant a Stefano Forte

Il prof. Stefano Forte del nostro dipartimento ha vinto un grant avanzato del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC Advanced Grant), di circa 1,6 milioni di euro su un periodo di cinque anni. Il progetto finanziato ha per scopo l'uso di tecniche di intelligenza artificiale per la determinazione della struttura del protone.

24 marzo 2017

Il Fisico in...?

Incontro di preparazione al lavoro in diversi ambiti dedicato agli studenti e ai neolaureati dei Corsi di Laurea in Fisica. 10 marzo in aula A.

22 febbraio 2017

Commemorazione del prof. Rodolfo Bonifacio

Venerdì 24 Febbraio alle 10, nella Sala Consiglio del Dipartimento di Fisica della Università degli Studi di Milano (Via Celoria 16), si tiene la commemorazione del Professore Rodolfo Bonifacio, deceduto l’1 novembre scorso.

17 febbraio 2017
LHCb

Misurata l'asimmetria tra materia e antimateria barioniche

Misurata al CERN dall'esperimento LHCb un'asimmetria tra la materia e l'antimateria barioniche, ovvero particelle composte da tre quark come i protoni e i neutroni che costituiscono la materia ordinaria. Lo studio, condotto da Nicola Neri dell'INFN di Milano e dal suo gruppo di ricerca, è stato pubblicato su Nature Physics.

02 febbraio 2017
Cerca in Archivio