Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Il Fisico in...?

Incontro di preparazione al lavoro in diversi ambiti dedicato agli studenti e ai neolaureati dei Corsi di Laurea in Fisica. 10 marzo in aula A.

22 febbraio 2017

Commemorazione del prof. Rodolfo Bonifacio

Venerdì 24 Febbraio alle 10, nella Sala Consiglio del Dipartimento di Fisica della Università degli Studi di Milano (Via Celoria 16), si tiene la commemorazione del Professore Rodolfo Bonifacio, deceduto l’1 novembre scorso.

17 febbraio 2017
LHCb

Misurata l'asimmetria tra materia e antimateria barioniche

Misurata al CERN dall'esperimento LHCb un'asimmetria tra la materia e l'antimateria barioniche, ovvero particelle composte da tre quark come i protoni e i neutroni che costituiscono la materia ordinaria. Lo studio, condotto da Nicola Neri dell'INFN di Milano e dal suo gruppo di ricerca, è stato pubblicato su Nature Physics.

02 febbraio 2017
LUNA LNGS

LUNA risolve il rompicapo della polvere cosmica

Un rompicapo su cui gli astrofisici si arrovellavano da anni riguardante la composizione dei granelli di polvere cosmica ritrovati nei meteoriti è stato finalmente risolto grazie ad una misura di astrofisica nucleare effettuata dalla collaborazione LUNA.

30 gennaio 2017

A Simone Ceruti il premio INFN "Claudio Villi"

Simone Ceruti ha vinto il premio INFN Villi per la migliore tesi di dottorato in Italia in Fisica Nucleare, con uno studio sulle misure della rottura della simmetria di isospin pubblicato su PRL.

23 gennaio 2017
Cerca in Archivio