Notizie per il Magazine Unimi

Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo

Notizie dal Dipartimento per il Magazine di Ateneo
Particle Therapy Masterclass banner

Masterclass "Particle Radiotheray"

Il 23 marzo 2021 prima edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo promosso dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) per avvicinare gli studenti della Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.

15 marzo 2021
Fission U Tn

Scoperto il meccanismo di generazione di momento angolare nella fissione nucleare

Fisici Nucleari di INFN Milano (esperimento GAMMA) hanno contribuito alla scoperta inaspettata del meccanismo di formazione del momento angolare dei due frammenti che si generano nel processo di fissione nucleare. Questo eccezionale mistero della Fisica Nucleare è stato risolto misurando la radiazione gamma emessa dalla fissione di Uranio e Torio.

26 febbraio 2021
ERN logo

Notte dei Ricercatori 2020 - Radioattività: questa sconosciuta

La radioattività è considerata un argomento tabù da molte persone, che la temono e attribuscono ad essa rischi esagerati. Ma è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque: in casa, nei cibi, nel proprio corpo, persino nell’aria che respiriamo. Conoscerla aiuta a discutere in modo più oggettivo delle problematiche ad essa associate.

27 novembre 2020

Notte dei Ricercatori 2020 - Viaggio dai Nuclei alle Stelle

All'interno di un laboratorio virtuale, il pubblico viene guidato nel mondo affascinante della fisica nucleare. Tra protoni e neutroni, raggi gamma, materiali scintillanti e stelle lontane, i partecipanti scoprono ciò di cui si occupano i fisici nucleari in laboratorio, quali domande si pongono e come cercano di darvi risposta.

27 novembre 2020
Borexino

Un esperimento che ha risolto antichi interrogativi dell’umanità

L’esperimento Borexino, che ha il suo fulcro nell’Università di Milano, ha svelato perché e come il Sole e le stelle brillano. Pubblicato su Nature l’annuncio della prima rivelazione in assoluto della catena di fusioni nucleare del ciclo carbonio-azoto-ossigeno.

26 novembre 2020