Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Eventi  

Bormio 2018: il quarto Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure

Il quarto “topical workshop” sugli aspetti moderni della struttura nucleare si svolge a Bormio, in Italia, dal 19 al 24 febbraio 2018. L'incontro è organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (gli organizzatori locali sono Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni). È sponsorizzato dall'Università degli Studi di Milano, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalle compagnie CAEN, AMETEK/ORTEC, SAINT-GOBAIN e SCIONIX.

Oltre 150 partecipanti provenienti da Europa, America, Asia e Africa, con oltre il 30% di dottorandi e post-doc, discuteranno i loro ultimi risultati le prospettive riguardanti gli studi di frontiera della struttura nucleare, in particolare di nuclei lontani dalla stabilità o in configurazioni esotiche. L’international advisory committee ha suggerito molti speakers che sicuramente stimoleranno l'interesse dei partecipanti. Sono pianificati satellite meetings, molto utili e illuminanti per il lavoro in corso e programmato, che si concentrano sulla teoria, sugli esperimenti presso ILL (Grenoble), e a SPES presso LNL (Legnaro), e sugli sviluppi all'interno della collaborazione PARIS (che sta costruendo un dispositivo da utilizzare in diversi laboratori). I ricercatori che effettuano lavori sperimentali e teorici presso i principali laboratori (Argonne, MSU, ISOLDE/CERN, LNL, LNS, FAIR-GSI, GANIL, RCNP, RIKEN, TRIUMF, iTHEMBA, ELI-NP, JLAB, JYFL) ci si aspetta che mostreranno risultati e lavori in corso di grande interesse sui temi della struttura delle shell nucleari, sulle eccitazioni collettive, sulle interazioni efficaci, sull’equazione di stato, i meccanismi di reazione e la nucleosintesi nelle stelle. Perché così tanto fervore in questo campo? La comprensione dell'origine degli elementi, una delle dieci domande centrali in fisica, è difficile come lo è assemblare un mosaico molto complesso in cui sono necessari molti pezzi. Sappiamo tutti che ogni ricerca è interessante "di per sé" e per le sue relazioni con le altre.

Seguendo la tradizione delle precedenti edizioni, durante la Conference Dinner, sabato 24, i due migliori talk di giovani speaker saranno premiati con premi in denaro gentilmente offerti dallo sponsor CAEN.

Per approfondimenti: http://www.mi.infn.it/WSBormio-Milano2018/

Bormio 2016

La premiazione del 2016.

13 febbraio 2018
Torna ad inizio pagina