Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

Visualizzazione di uno degli eventi registrati dall'esperimento ATLAS che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs
 
Notizie  
spectra

Tutti in riga!

Uno studio di un sistema bosonico di atomi di Elio-4 in una dimensione ha svelato una fermionizzazione del suo spettro di eccitazione, oltre la teoria dei liquidi di Luttinger.

nffa logo

Al via la prima rete di infrastrutture condivise nelle nanoscienze

Il team internazionale di NFFA-Europe, la rete di infrastrutture di ricerca con un singolo punto di accesso, presenterà il 12 Aprile a Milano una vasta offerta di tecnologie e metodologie condivisibili da ricercatori pubblici e privati per condurre studi e sperimentazioni multidisciplinari sulle proprietà dei materiali sulla nanoscala.

tetraneutron

La più piccola stella di neutroni?

Uno stato risonante di quattro neutroni, il cosiddetto "tetra-neutrone", è stato messo in evidenza a circa 1 MeV di energia da un esperimento svolto a RIKEN, Giappone e recentemente pubblicato su Physical Review Letters.

Studenti in visita al LASA

Visita di studenti al LASA

Il 2 marzo, un gruppo di circa quaranta studenti ha visitato il centro di ricerca LASA (Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata) a Segrate.

Eventi  

« aprile »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Primo Piano  

Borsa di studio per la Fisica

Pubblicato il bando per la borsa di studio per la Fisica 2016 Edison in memoria di Francesco Somaini (Fondazione Alessandro Volta)

Sede principale  

LASA  

Torna ad inizio pagina