Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

Continua
 
Visualizzazione di uno degli eventi registrati dall'esperimento ATLAS che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs
 
 

Notizie  

È questo il risultato principale comunicato alle 15:45, ora italiana, di lunedì 17 marzo, da una collaborazione di varie università e Istituti di ricerca di USA e Canada (Caltech, JPL, e le università San Diego, Harvard, Boulder, Stanford, di British Columbia, Chicago, Minnesota, Toronto e Wales Cardiff). Una scoperta che, se confermata, rappresenta un passo avanti di enorme importanza per la nostra comprensione dell’universo primordiale e un'ulteriore conferma della teoria della Relatività Generale di Einstein.

Schema della cavità di NIF

In un articolo appena apparso sulla rivista Nature, per la prima volta una reazione di fusione in laboratorio ha prodotto più energia di quella impiegata per innescarla.

Formazione di una Nova

Dai laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'INFN, la collaborazione LUNA coordinata da Alessandra Guglielmetti fornisce nuovi dati per comprendere le reazioni nucleari in ambienti astrofisici esplosivi come le novae.

immagine articolo PNAS

In un articolo che sta per apparire su PNAS Marco Gherardi (UNIMI) e i suoi collaboratori riferiscono della scoperta di due leggi quantitative che governano l’evoluzione delle taglie dei pacchetti software nel sistema operativo Linux. Lo studio indica inoltre come le stesse leggi descrivano in modo efficace la storia evolutiva delle masse dei mammiferi.

esperimento Luna

Il progetto realizzerà una “facility” unica al mondo, incentrata su un acceleratore di ioni leggeri con tensione di accelerazione molto elevata e con due punti misura per eseguire esperimenti su bersagli di tipo solido e gassoso.

Eventi  

« aprile »
Calendario
L M M G V S D
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

Primo Piano  

Alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile, in Sardegna dal 31 agosto al 6 settembre. Una scuola che nasce dalla collaborazione scientifica fra il nostro Dipartimento e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) e con il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).

Il collega Carlo Pagani e' stato nominato "guest professor" del prestigioso Institute of High Energy Physics della Chinese Academy of Sciences (IHEP-CAS).

Sede principale  

 
Via Celoria, 16 - 20133 Milano
02.503.17201 | 02.503.17208

LASA  

 
Via Fratelli Cervi 201 - 20090 Segrate
02.503.19500
 
Torna ad inizio pagina